Aggiornato il 17/06/2021 by CedDgtno

Le richieste del Proprietario e dell’ Acquirente devono essere contestuali

Il Proprietario del ciclomotore deve presentare la seguente istanza:

  • Domanda redatta su modello denominato TT2118, in distribuzione presso gli Uffici.
  • Allegato 2-bis
  • Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità e del codice fiscale o relativa annotazione sul modello di domanda
  • Certificato di Circolazione in originale o denuncia in caso di smarrimento, furto o sottrazione;
  • Nel caso di società autocertificazione con N° di iscrizione alla Camera di Commercio.
  • Se il richiedente è minorenne l’istanza deve essere sottoscritta dal genitore o dal tutore allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

L’Acquirente deve presentare la seguente istanza:

  • Domanda redatta su modello denominato TT2119, in distribuzione presso gli Uffici, allegato mod. TT2120 se la pratica è presentata da uno studio di consulenza.
  • Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità e del codice fiscale o relativa annotazione sul modello di domanda
  • Fotocopia sospensione del ciclomotore e originale dell ‘Allegato 1 ;
  • Nel caso di società autocertificazione con N° di iscrizione alla Camera di Commercio.
  • Se il richiedente è minorenne l’istanza deve essere sottoscritta dal genitore o dal tutore allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Versamenti :

Possono essere effettuati presso gli Uffici Postali o si può procedere al Pagamento on Line . I c/c sono in distribuzione presso gli Uffici dell’UMC e gli Uffici Postali e i codici causali non sono obbligatori .

I bollettini di conto corrente postale n. 9001 pagati presso Uffici Postali e finalizzati alla richiesta di operazioni di motorizzazione, avranno validità soltanto nel mese in cui avviene il pagamento e nei tre mesi successivi

  • redatti su c./c. 9001 di Euro 10,20 – le attestazioni di avvenuto pagamento devono essere incollate negli appositi spazi;
  • redatti su c./c. 4028 di Euro 32 – le attestazioni di avvenuto pagamento devono essere incollate negli appositi spazi;
  • redatti su c/c 121012 (utilizzare esclusivamente il bollettino prestampato in distribuzione presso gli uffici) di Euro 13,58.

Sospensione del Ciclomotore per successiva vendita da parte di un Operatore Commerciale

  • Domanda redatta su modello denominato TT2118, in distribuzione presso gli Uffici.
  • Allegato 2-bis
  • Dichiarazione Sostitutiva di atto di Notorietà della Impresa/Società
  • Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità e del codice fiscale;
  • Certificato di Circolazione in originale o denuncia in caso di smarrimento, furto o sottrazione;
  • Nel caso di società autocertificazione con N° di iscrizione alla Camera di Commercio;
  • Se il richiedente è minorenne l’istanza deve essere sottoscritta dal genitore o dal tutore allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Sospensione Volontaria del Ciclomotore (immatricolati dal 14 luglio 2006)

  • Domanda redatta su modello denominato TT2118, in distribuzione presso gli Uffici.
  • Allegato 2-bis
  • Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità e del codice fiscale o relativa annotazione sul modello di domanda
  • Certificato di Circolazione in originale o denuncia in caso di smarrimento, furto o sottrazione;
  • Nel caso di società autocertificazione con N° di iscrizione alla Camera di Commercio.
  • Se il richiedente è minorenne l’istanza deve essere sottoscritta dal genitore o dal tutore allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Versamenti :

Possono essere effettuati presso gli Uffici Postali o si può procedere al Pagamento on Line . I c/c sono in distribuzione presso gli Uffici dell’UMC e gli Uffici Postali e i codici causali non sono obbligatori .

I bollettini di conto corrente postale n. 9001 pagati presso Uffici Postali e finalizzati alla richiesta di operazioni di motorizzazione, avranno validità soltanto nel mese in cui avviene il pagamento e nei tre mesi successivi

  • redatti su c./c. 9001 di Euro 10,20 – le attestazioni di avvenuto pagamento devono essere incollate negli appositi spazi;
  • redatti su c./c. 4028 di Euro 32 – le attestazioni di avvenuto pagamento devono essere incollate negli appositi spazi.

In caso di Reimmissione in circolazione del Ciclomotore

Cessazione del ciclomotore per Esportazione

  • Domanda redatta su modello denominato TT2118, in distribuzione presso gli Uffici.
  • Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità e del codice fiscale o relativa annotazione sul modello di domanda
  • Certificato di Circolazione in originale o denuncia in caso di smarrimento, furto o sottrazione ovvero il certificato di avvenuta sospensione del ciclomotore dalla circolazione;
  • Nel caso di società autocertificazione con N° di iscrizione alla Camera di Commercio.
  • Se il richiedente è minorenne l’istanza deve essere sottoscritta dal genitore o dal tutore allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Versamenti :

Possono essere effettuati presso gli Uffici Postali o si può procedere al Pagamento on Line . I c/c sono in distribuzione presso gli Uffici dell’UMC e gli Uffici Postali e i codici causali non sono obbligatori .

I bollettini di conto corrente postale n. 9001 pagati presso Uffici Postali e finalizzati alla richiesta di operazioni di motorizzazione, avranno validità soltanto nel mese in cui avviene il pagamento e nei tre mesi successivi

  • redatti su c./c. 9001 di Euro 10,20 – le attestazioni di avvenuto pagamento devono essere incollate negli appositi spazi;
  • redatti su c./c. 4028 di Euro 32 – le attestazioni di avvenuto pagamento devono essere incollate negli appositi spazi.

Cessazione del ciclomotore per Perdita di possesso (immatricolati dal 14 luglio 2006)

  • Domanda redatta su modello denominato TT2118, in distribuzione presso gli Uffici.
  • Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità e del codice fiscale o relativa annotazione sul modello di domanda
  • Denuncia agli Organi di Polizia o dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà comprovante l’avvenuta denuncia;
  • Certificato di Circolazione in originale o denuncia in caso di smarrimento, furto o sottrazione o certificato in originale di avvenuta sospensione del ciclomotore dalla circolazione.
  • Nel caso di società autocertificazione con N° di iscrizione alla Camera di Commercio.
  • Se il richiedente è minorenne l’istanza deve essere sottoscritta dal genitore o dal tutore allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Versamenti :

Possono essere effettuati presso gli Uffici Postali o si può procedere al Pagamento on Line . I c/c sono in distribuzione presso gli Uffici dell’UMC e gli Uffici Postali e i codici causali non sono obbligatori .

I bollettini di conto corrente postale n. 9001 pagati presso Uffici Postali e finalizzati alla richiesta di operazioni di motorizzazione, avranno validità soltanto nel mese in cui avviene il pagamento e nei tre mesi successivi

  • redatti su c./c. 9001 di Euro 10,20 – le attestazioni di avvenuto pagamento devono essere incollate negli appositi spazi;
  • redatti su c./c. 4028 di Euro 32 – le attestazioni di avvenuto pagamento devono essere incollate negli appositi spazi.

In caso di Reimmissione in circolazione del Ciclomotore segue »»»

Cessazione del ciclomotore per Demolizione

  • Domanda redatta su modello denominato TT2118, in distribuzione presso gli Uffici.
  • Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità e del codice fiscale o relativa annotazione sul modello di domanda
  • Documentazione rilasciata dal centro di raccolta ovvero dal concessionario o dal gestore della succursale della casa costruttrice o dell’automercato.
  • Certificato di Circolazione in originale o denuncia in caso di smarrimento, furto o sottrazione ovvero il certificato di avvenuta sospensione del ciclomotore dalla circolazione.
  • Nel caso di società autocertificazione con N° di iscrizione alla Camera di Commercio.
  • Se il richiedente è minorenne l’istanza deve essere sottoscritta dal genitore o dal tutore allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Versamenti :

Possono essere effettuati presso gli Uffici Postali o si può procedere al Pagamento on Line . I c/c sono in distribuzione presso gli Uffici dell’UMC e gli Uffici Postali e i codici causali non sono obbligatori .

I bollettini di conto corrente postale n. 9001 pagati presso Uffici Postali e finalizzati alla richiesta di operazioni di motorizzazione, avranno validità soltanto nel mese in cui avviene il pagamento e nei tre mesi successivi

  • redatti su c./c. 9001 di Euro 10,20 – le attestazioni di avvenuto pagamento devono essere incollate negli appositi spazi;
  • redatti su c./c. 4028 di Euro 32 – le attestazioni di avvenuto pagamento devono essere incollate negli appositi spazi.

Cessazione del Contrassegno per il Ciclomotore

La Cessazione del Contrassegno può essere richiesta per Smarrimento, Sottrazione o semplicemente perché non si vuole possedere più il contrassegno.

Restituzione del Contrassegno:

Domanda redatta su modello denominato TT2118, in distribuzione presso gli Uffici.

Contrassegno da restituire;

Versamenti :

Possono essere effettuati presso gli Uffici Postali o si può procedere al Pagamento on Line . I c/c sono in distribuzione presso gli Uffici dell’UMC e gli Uffici Postali e i codici causali non sono obbligatori .

I bollettini di conto corrente postale n. 9001 pagati presso Uffici Postali e finalizzati alla richiesta di operazioni di motorizzazione, avranno validità soltanto nel mese in cui avviene il pagamento e nei tre mesi successivi

  • redatti su c./c. 9001 di Euro 10,20 – le attestazioni di avvenuto pagamento devono essere incollate negli appositi spazi;
  • redatti su c./c. 4028 di Euro 16 – le attestazioni di avvenuto pagamento devono essere incollate negli appositi spazi;

Smarrimento, Sottrazione del Contrassegno:

  • Domanda redatta su modello denominato TT2118, in distribuzione presso gli Uffici.
  • Denuncia di smarrimento presentata presso gli Organi di Polizia Italiani (o dichiarazione sostitutiva di resa denuncia redatta su apposito modulo);
  • Comunicazione entro 3 giorni dalla constatazione.

I cittadini extracomunitari dovranno, inoltre, esibire (in originale o in copia autenticata o in copia semplice con dichiarazione sostitutiva di atto notorio di conformità all’originale in proprio possesso) anche il Permesso di Soggiorno o Carta di Soggiorno (più fotocopia) tanto al momento della presentazione della richiesta quanto al momento del rilascio del provvedimento. Si informa inoltre che anche la ricevuta postale (o rilasciata dalle competenti autorità di P.S.), attestante la richiesta di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno, è da ritenersi valida ai fini dell’espletamento di tutte le pratiche presentate presso l’Ufficio Motorizzazione dai cittadini extracomunitari. in questo ultimo caso agli atti della pratica dovrà essere allegata, a seconda del caso che ricorre (primo rilascio o rinnovo):

  • fotocopia del documento di identità più fotocopia della ricevuta attestante la presentazione dell’istanza di primo rilascio del permesso di soggiorno;
  • fotocopia del documento di identità più fotocopia della ricevuta attestante la presentazione dell’istanza di rinnovo del permesso di soggiorno scaduto con allegata fotocopia di quest’ultimo.

Soggetti legittimati alla presentazione della domanda:

Diretto Interessato esibendo un documento di identità in corso di validità.

Persona delegata con documento di identità in corso di validità munita di DELEGA su carta semplice sottoscritta dal titolare della domanda più fotocopia del documento di identità del delegante in corso di validità; la suddetta delega deve essere presentata tanto al momento della presentazione della domanda quanto al momento del ritiro del documento richiesto.

Studio di Consulenza Automobilistica

 Se il richiedente non è in possesso di carta di identità italiana,l’identificazione può avvenire tramite documento di riconoscimento equipollente, rilasciato da una amministrazione dello Stato italiano o di altri Stati.

Se il documento è redatto in lingua straniera, deve essere allegata una traduzione in lingua italiana (tranne i casi in cui esistono esenzioni stabilite da leggi o accordi internazionali) redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare e legalizzata in prefettura, ovvero da un traduttore e giurata innanzi al cancelliere giudiziario o notaio.