Aggiornato il 15/04/2022 by CedDgtno

L’interessato che ha frequentato il corso di formazione periodica, conformemente a quanto stabilito dall’art. 4, del citato D.D. 17 aprile 2013, può richiedere all’UMC territorialmente competente in relazione del luogo ove ha sede il soggetto che ha erogato il corso di formazione periodica, il rinnovo di validità della propria qualificazione CQC.
La richiesta di rilascio del documento comprovante il rinnovo di validità del documento comprovante la qualificazione professionale di tipo CQC, è redatta:

Domanda redatta su modello mod.TT 2112 debitamente compilato e sottoscritto Gli utenti dovranno specificare sulla richiesta quale tipo di CQC intendono richiedere(per trasporto di merci; per trasporto di persone; per trasporto di merci e di persone) e annotare su tale modello un recapito telefonico o un indirizzo e-mail presso cui poter essere contattati in caso di necessità.

Versamenti :

L’accesso al sistema dei pagamenti potrà avvenire sia mediante il link www.portaledellautomobilista.it alla voce

Pagamento pratiche online PagoPA  – GUIDA PAGAMENTO

c/c n° 9001 pari a 10,20 euro c/c n° 4028 pari a 32 euro;

Una fotografia formato tessera, a capo scoperto (tranne nei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi). e su sfondo chiaro (indicare sul retro della fotografia cognome e nome del titolare);

Fotocopia della CQC e originale in visione o eventuale denuncia di furto, smarrimento o distruzione della stessa;

Fotocopia codice fiscale o relativa annotazione sul modello di domanda.

Il termine di validità quinquennale, che sarà trascritto sulla patenteCQC (in corrispondenza del codice Unione
95) o sulla CQC card, è calcolato a decorrere dalla data di rilascio di rinnovo all’Ufficio motorizzazione.

RICHIESTA DI RECAPITO DUPLICATO PATENTE PRESSO DOMICILIO/RESIDENZA : Compilando il modulo e allegandolo alla richiesta di duplicato presentata presso l’UMC, è possibile ricevere il duplicato della patente direttamente presso l’indirizzo specificato. All’atto della consegna della patente dovrà essere corrisposta la quota dovuta A POSTE S.P.A. per il servizio di recapito pari a 6,86 euro