Aggiornato il 24/11/2022 by CedDgtno

Qualora una patente di guida sia scaduta da più di cinque anni, la conferma della validità è subordinata anche all’esito positivo di un ESPERIMENTO di guida finalizzato a comprovare il permanere dell’idoneità tecnica alla guida del titolare.

A fronte della corretta e completa presentazione del modulo TT 2112 (richiesta Duplicato) e del modulo TT 746 (richiesta Esperimento), gli UMC RILASCIANO , previa acquisizione della certificazione medica che riporterà la dicitura “PATENTE SCADUTA DA PIU’ DI 5 ANNI. AI SENSI DELL’ART. 126, CO. 8-TER, CDS PER L’EMISSIONE DEL DUPLICATO DELLA PATENTE RINNOVATA NELLA VALIDITA’ E’ NECESSARIO SOSTENERE UN ESPERIMENTO DI GUIDA. PERTANTO IL PRESENTE DOCUMENTO AUTORIZZA IL TITOLARE ALLA GUIDA SOLO UNITAMENTE ALLA RICEVUTA DI PRENOTAZIONE DEL PREDETTO ESPERIMENTO” una RICEVUTA di PRENOTAZIONE dell’esperimento di guida, valida per condurre il veicolo fino al giorno della prova.

Nel caso di esito negativo del conducente nel giorno e nell’ora dell’esperimento di guida, la patente è revocata.

Nel caso di assenza del conducente nel giorno e nell’ora dell’esperimento di guida, la patente di guida è sospesa fino ad esito positivo di ulteriore esperimento di guida.

Registrazione contestuale della domanda di duplicato patente e dell’istanza di esperimento di guida

Per la richiesta di DUPLICATO

Domanda redatta su apposito modello denominato mod.TT 2112 (annotare su tale modello un recapito telefonico o un indirizzo e-mail presso cui poter essere contattati in caso di necessità ) e sottoscrizione dello stesso;

Versamenti : GUIDA PAGAMENTO

TRAMITE PAGO PA CODICE TARIFFA N003 (c./c. 9001 di Euro 10,20 – c./c. 4028 di Euro 32) –Descrizione Pratica: DUPLICATO DELLA PATENTE DI GUIDA PER DETERIORAMENTO, DISTRUZIONE O RICLASSIFICAZIONE

Due fotografie di cui una autenticata (sono richieste solo nel caso in cui NON si presenti il Certificato Medico Dematerializzato)  su fondo chiaro, recenti, nitide, identiche, a capo scoperto. Non sono accettate fotografie stampate su carta termica (realizzate con computer); l’autentica della foto può essere richiesta:

– dall’interessato allo sportello all’ atto della presentazione della pratica

– presso un Notaio o in Comune ( l’autentica della fotografia deve avvenire su foglio e non a tergo della stessa);

– dal Medico che ha rilasciato il certificato N.B.: il certificato medico con foto non può essere accettato come autentica di foto se non espressamente dichiarato dal medico rilasciante.

Certificato Medico dematerializzato valido per la categoria posseduta o per quella per cui il titolare della patente ha intenzione di riclassificare (con data non anteriore a tre mesi) rilasciato dall’Ufficiale Medico Sanitario cui all’art. 119 comma 2 o 4 del Codice della Strada (medico appartenente all’Ufficio della Azienda Sanitaria Locale “ASL”, medico militare, medico FFSS..) e FOTOCOPIA dello stesso.

Patente di guida in originale:

Fotocopia del codice fiscale e del documento di identità in corso di validità;

Per la richiesta dell’ESPERIMENTO di guida

Domanda redatta su apposito modello denominato mod.TT 746 in distribuzione presso i nostri Uffici (annotare su tale modello un recapito telefonico o un indirizzo e-mail presso cui poter essere contattati in caso di necessità) e sottoscrizione dello stesso.

A cura del richiedente, sul modello TT746, deve essere indicata la seguente dicitura: “esperimento di guida con veicolo tipo… Targa ….. e accompagnatore (generalità, n° patente posseduta e relativa categoria.

Versamenti : GUIDA PAGAMENTO

TRAMITE PAGO PA CODICE TARIFFA N017 (diritti di Euro 16,20 ) –Descrizione Pratica: ESPERIMENTO DI GUIDA

Fotocopia del Certificato Medico allegato alla pratica di duplicato;

Fotocopia della patente di guida;

Fotocopia della carta di circolazione del veicolo con cui si intende sostenere l’esperimento di guida e fotocopia del certificato di assicurazione;

La pratica di esperimento guida, dopo la registrazione, verrà riconsegnata all’interessato o delegato che provvederà alla
prenotazione dell’esperimento guida; quella di duplicato (dopo averne rilasciato all’interessato ricevuta protocollata)
verrà conservata presso il Reparto competente in attesa dell’esito dell’esperimento di guida.

Documentazione da presentare il giorno dell’esperimento di guida

Il giorno della prova di guida il candidato dovrà presentarsi con la seguente documentazione:

  • Pratica di esperimento di guida completa (modello TT746);
  • Documento di identità in originale in corso di validità;
  • Carta di circolazione in originale del veicolo regolarmente revisionato;
  • Certificato di assicurazione in originale del veicolo in corso di validità.
  • Accompagnatore in funzione di istruttore (persona di età non superiore a 65 anni, munita di patente valida per la stessa
    categoria del candidato conseguita da almeno 10 anni ovvero valida per la categoria superiore) munito di patente in
    originale in corso di validità.

Si informa infine che, per il mantenimento della patente posseduta, le prove di esame, dovranno essere effettuate sui
veicoli indicati nella seguente TABELLA.

Nel caso in cui il conducente non abbia intenzione di mantenere la propria patente o utilizzi un veicolo diverso da quello indicato per la corrispondente tipologia di patente posseduta dovrà allegare, nell’istanza di duplicato, un’autocertificazione di rinuncia alle patenti possedute.