Aggiornato il 20/11/2023 by CedDgtno
In caso di locazione di veicoli senza conducente, per periodi superiori a 30 giorni, l’obbligo di comunicazione comporta solo l’aggiornamento dell’Archivio Nazionale dei Veicoli, senza necessità di emissione del tagliando di aggiornamento della carta di circolazione.
È rilasciata una ricevuta contenente:
- il nominativo del locatore;
- le generalità del locatario e della sua residenza (anche estera), se si tratta di persona fisica; la denominazione e della sede principale o secondaria (in Italia o all’estero) del locatario, se si tratta di persona giuridica;
- la scadenza del contratto di locazione.
Ai fini della regolarità della circolazione, non è prescritto che la ricevuta debba essere tenuta a bordo del veicolo preso in locazione senza conducente.
La comunicazione deve essere effettuata anche in caso di variazione delle annotazioni relative al locatario: (ad es. proroga della locazione per un periodo superiore a 30 giorni, restituzione anticipata del veicolo).
Decorso il termine contrattuale, il veicolo deve intendersi tornato nella piena disponibilità del locatore e, pertanto, le annotazioni presenti in Archivio perdono ogni validità al fine della individuazione del responsabile della circolazione del veicolo.
Documenti necessari per richiedere la ricevuta di aggiornamento
Per richiedere la ricevuta a seguito annotazione di un noleggio a lungo termine, all’istanza MOD TT2119 (i dati da riportarsi sul mod.2119 devono essere quelli del locatario avendo l’accortezza di scrivere al punto (1) il termine “locatario”) devono essere allegati i seguenti documenti:
- Allegato1/a (locatario P.F.) o Allegato 1A (locatario P.G.), con il quale il locatario/utilizzatore comunica di aver ricevuto in locazione il veicolo dalla società di locazione;
- Fotocopia carta di circolazione.
Fotocopia carta d’identità e codice fiscale del locatario/utilizzatore. Nel caso di cittadini extra-Cee[1]esibire anche l’originale del permesso di soggiorno ed allegarne una fotocopia. Nel caso il locatario sia una persona giuridica è necessario allegare una Dichiarazione sostitutiva di iscrizione alla Camera di Commercio o fotocopia Statuto e fotocopia della carta d’identità del Legale rappresentante
Il locatario ha facoltà di presentare un’unica comunicazione cumulativa (Allegato 1/B) nel caso di utilizzo temporaneo di più veicoli in locazione senza conducente.
Proroga Locazione – Fine Locazione – Variazioni riguardanti i dati del locatario.
In caso di variazione delle annotazioni relative al locatario, i documenti da allegare al modello denominato TT2119 sono:
- Allegato 1C (locatario P.F.) o Allegato 1C (locatario P.G.), con il quale il locatario/utilizzatore comunica le variazioni;
- Fotocopia carta di circolazione.
- Fotocopia carta d’identità e codice fiscale del locatario/utilizzatore. Nel caso di cittadini extra-Cee1 esibire anche l’originale del permesso di soggiorno ed allegarne una fotocopia. Nel caso il locatario sia una persona giuridica è necessario allegare una Dichiarazione sostitutiva di iscrizione alla Camera di Commercio o fotocopia Statuto e fotocopia della carta d’identità del Legale rappresentante.
Soggetti legittimati alla presentazione della domanda:
- Diretto Interessato esibendo un documento di identità in corso di validità. Nel caso di richiesta locazione – proroga locazione – variazione delle annotazioni relative al locatario il diretto interessato è il locatario/utilizzatore del veicolo. Nel caso di fine comodato il diretto interessato è il comodante;
- Persona delegata con documento di identità in corso di validità munita di DELEGA su carta semplice sottoscritta dal titolare della domanda più fotocopia del documento di identità del delegante in corso di validità; la suddetta delega deve essere presentata tanto al momento della presentazione della domanda quanto al momento del ritiro del documento richiesto;
- Studio di Consulenza Automobilistica.
[1] Al posto dell’originale è possibile esibire ed allegare una copia dello stesso accompagnata da una dichiarazione sostitutiva di conformità all’originale in proprio possesso. Si informa inoltre che anche la ricevuta postale (o rilasciata dalle competenti autorità di P.S.), attestante la richiesta di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno, è da ritenersi valida ai fini dell’espletamento di tutte le pratiche presentate presso l’Ufficio Motorizzazione dai cittadini extracomunitari. In questo ultimo caso agli atti della pratica dovrà essere allegata, a seconda del caso che ricorre (primo rilascio o rinnovo):
• fotocopia di un documento di identità più fotocopia della ricevuta attestante la presentazione dell’istanza di primo rilascio del permesso di soggiorno;
• fotocopia del documento di identità più fotocopia della ricevuta attestante la presentazione dell’istanza di rinnovo del permesso di soggiorno scaduto con allegata fotocopia di quest’ultimo.