Aggiornato il 02/10/2023 by CedDgtno

La conversione è il rilascio, a chi ha una patente militare, di una patente civile di categoria corrispondente secondo una tabella di equipollenza stabilita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti insieme al Ministero della Difesa.

Domanda redatta su apposito modello denominato mod.TT 2112 (annotare su tale modello un recapito telefonico o un indirizzo e-mail presso cui poter essere contattati in caso di necessità);

Versamenti : GUIDA PAGAMENTO

TRAMITE PAGO PA TARIFFA N003 ( Euro 10,20 su c./c. 9001 e Euro 32 su c./c. 4028) Descrizione Pratica: CONVERSIONE DI PATENTE DI GUIDA MILITARE

Dichiarazione sostitutiva di certificazione di residenza redatta su apposito modello oppure :

– fotocopia integrale del documento di identità in corso di validità riportante la residenza attuale del richiedente;

– sottoscrizione del modello TT 2112;

Certificato Medico dematerializzato (con data non anteriore a tre mesi) rilasciato dall’Ufficiale Medico Sanitario di cui all’art. 119 comma 2 o 4 del Codice della Strada (medico appartenente all’Azienda Sanitaria Locale “ASL”, medico militare medico FFSS…) e fotocopia dello stesso. Per il rilascio del certificato il medico richiederà anche  il pagamento del versamento di 16 euro sul c/c 4028.

Due fotografie di cui una autenticata (sono richieste solo nel caso in cui NON si presenti il Certificato Medico Dematerializzato)  su fondo chiaro, recenti, nitide, identiche, a capo scoperto. Non sono accettate fotografie stampate su carta termica (realizzate con computer); l’autentica della foto può essere richiesta:

– dall’interessato allo sportello all’ atto della presentazione della pratica

– presso un Notaio o in Comune ( l’autentica della fotografia deve avvenire su foglio e non a tergo della stessa);

– dal Medico che ha rilasciato il certificato N.B.: il certificato medico con foto non può essere accettato come autentica di foto se non espressamente dichiarato dal medico rilasciante.

Fotocopia del codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate o del tesserino sanitario attestante il suddetto codice fiscale.

Eventuale patente civile in originale (se posseduta) e una fotocopia completa della stessa;

Se il richiedente sta ancora espletando il servizio , la domanda può essere spedita direttamente dal Comando o presentata agli sportelli dall’interessato (nel secondo caso occorre allegare specifica richiesta, effettuata dal Comando, di conversione di patente militare del dipendente in servizio) e dovrà contenere, oltre alla documentazione di cui ai punti precedenti anche:

  • dichiarazione di servizio del Corpo d’appartenenza;
  • copia autenticata della patente militare ;

Se il richiedente risulta congedato:

  • fotocopia del foglio di congedo illimitato e originale in visione ovvero autocertificazione redatta su apposito modulo ;
  • allegato rilasciato dal Corpo d’appartenenza denominato ‘N’, che deve pervenire a mezzo posta da parte del Comando.

Se la data dell’esame risulta successiva al 18/01/2013 è necessario anche presentare un’attestazione del Comando che ha rilasciato la patente militare con le informazioni sulle caratteristiche tecniche (cilindrata/potenza/massa complessiva/ numero di persone trasportate a secondo del tipo di categoria che si intende convertire) del veicolo utilizzato per l’esame; le caratteristiche dei veicoli devono essere conformi ai requisiti minimi indicati al punto 5.2 dell’allegato II paragrafo B del decreto legislativo 18 aprile 2011 n.59 e successive modifiche e integrazioni o ai requisiti minimi indicati nella circolare prot. n. 9945/08.03 del 06/05/2014 allegata a seconda delle tipo di categoria di cui si chiede la conversione.