Aggiornato il 04/08/2020 by CedDgtno

L’immatricolazione di una macchina agricola deve essere obbligatoriamente richiesta presso l’UMC nel cui ambito territoriale è posta l’impresa ( ubicazione azienda agricola nel caso di imprese individuali. Ubicazione sede principale o secondaria in tutti gli altri casi ).

Domanda redatta su modello denominato TT2119, in distribuzione presso gli Uffici, allegato mod. TT2120 se la pratica è presentata da uno studio di consulenza

Dichiarazione per le operazioni relative alle macchine agricole

Fattura originale in visione dell’acquisto macchina agricola , e fotocopia della stessa;

Dichiarazione di conformità in originale;

Eventuali allegati tecnici;

Eventuale certificato di approvazione in corso di validità;

Eventuale contratto di leasing in originale;

Certificato di iscrizione alla C.C.I.A. completo di codici di attività o autocertificazione;

Mod. 16 da presentare qualora figurino comproprietari;

Fotocopia dei documenti di identità in corso di validità dei proprietari a vario titolo;

Codici fiscali dei proprietari a vario titolo;

Versamenti :

Possono essere effettuati presso gli Uffici Postali o si può procedere al Pagamento on Line.

I bollettini sono in distribuzione presso gli Uffici dell’UMC e gli Uffici Postali e i codici causali non sono obbligatori .

I bollettini di conto corrente postale n. 9001 pagati presso Uffici Postali e finalizzati alla richiesta di operazioni di motorizzazione, avranno validità soltanto nel mese in cui avviene il pagamento e nei tre mesi successivi

  • Attestazione del versamento sul c./c. 9001 di € 10,20 – le attestazioni di avvenuto pagamento devono essere incollate negli appositi spazi;
  • Attestazione del versamento sul c./c. 4028 di € 32 – le attestazioni di avvenuto pagamento devono essere incollate negli appositi spazi;
  • PER MACCHINE SEMOVENTI : Attestazione del versamento sul c/c 121012 di €18,37 (utilizzare esclusivamente il bollettino prestampato in distribuzione presso gli Uffici) ;
  • PER MACCHINE TRAINATE : Attestazione del versamento sul c/c 121012 di €19,32 (utilizzare esclusivamente il bollettino prestampato in distribuzione presso gli Uffici)

I cittadini extracomunitari dovranno, inoltre, esibire (in originale o in copia autenticata o in copia semplice con dichiarazione sostitutiva di atto notorio di conformità all’originale in proprio possesso) anche il Permesso di Soggiorno o Carta di Soggiorno (più fotocopia) tanto al momento della presentazione della richiesta quanto al momento del rilascio del provvedimento. Si informa inoltre che anche la ricevuta postale (o rilasciata dalle competenti autorità di P.S.), attestante la richiesta di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno, è da ritenersi valida ai fini dell’espletamento di tutte le pratiche presentate presso l’Ufficio Motorizzazione dai cittadini extracomunitari. in questo ultimo caso agli atti della pratica dovrà essere allegata, a seconda del caso che ricorre (primo rilascio o rinnovo):

  • fotocopia del documento di identità più fotocopia della ricevuta attestante la presentazione dell’istanza di primo rilascio del permesso di soggiorno;
  • fotocopia del documento di identità più fotocopia della ricevuta attestante la presentazione dell’istanza di rinnovo del permesso di soggiorno scaduto con allegata fotocopia di quest’ultimo.

Soggetti legittimati alla presentazione della domanda:

Diretto Interessato esibendo un documento di identità in corso di validità.

Persona delegata con documento di identità in corso di validità munita di DELEGA su carta semplice sottoscritta dal titolare della domanda più fotocopia del documento di identità del delegante in corso di validità; la suddetta delega deve essere presentata tanto al momento della presentazione della domanda quanto al momento del ritiro del documento richiesto.

Studio di Consulenza Automobilistica

 Se il richiedente non è in possesso di carta di identità italiana,l’identificazione può avvenire tramite documento di riconoscimento equipollente, rilasciato da una amministrazione dello Stato italiano o di altri Stati.

Se il documento è redatto in lingua straniera, deve essere allegata una traduzione in lingua italiana (tranne i casi in cui esistono esenzioni stabilite da leggi o accordi internazionali) redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare e legalizzata in prefettura, ovvero da un traduttore e giurata innanzi al cancelliere giudiziario o notaio.