Aggiornato il 04/08/2020 by CedDgtno

L’immatricolazione di una macchina agricola deve essere obbligatoriamente richiesta presso l’UMC nel cui ambito territoriale è posta l’impresa ( ubicazione azienda agricola nel caso di imprese individuali. Ubicazione sede principale o secondaria in tutti gli altri casi ).

Domanda redatta su modello denominato TT2119. Allegato mod. TT2120 se la pratica è presentata da uno studio di consulenza

Dichiarazione per le operazioni relative alle macchine agricole

Fattura originale in visione dell’acquisto macchina agricola , e fotocopia della stessa;

Dichiarazione di conformità in originale;

Eventuali allegati tecnici;

Eventuale certificato di approvazione in corso di validità;

Eventuale contratto di leasing in originale;

Certificato di iscrizione alla C.C.I.A. completo di codici di attività o autocertificazione;

Mod. 16 da presentare qualora figurino comproprietari;

Fotocopia dei documenti di identità in corso di validità dei proprietari a vario titolo;

Codici fiscali dei proprietari a vario titolo;

Versamenti : GUIDA PAGAMENTO

TRAMITE PAGO PA

  • c./c. 9001 di € 10,20 c./c. 4028 di € 32
  • PER MACCHINE SEMOVENTI : c/c 121012 di €18,37
  • PER MACCHINE TRAINATE :c/c 121012 di €19,32

I cittadini extracomunitari dovranno, inoltre, esibire (in originale o in copia autenticata o in copia semplice con dichiarazione sostitutiva di atto notorio di conformità all’originale in proprio possesso) anche il Permesso di Soggiorno o Carta di Soggiorno (più fotocopia) tanto al momento della presentazione della richiesta quanto al momento del rilascio del provvedimento. Si informa inoltre che anche la ricevuta postale (o rilasciata dalle competenti autorità di P.S.), attestante la richiesta di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno, è da ritenersi valida ai fini dell’espletamento di tutte le pratiche presentate presso l’Ufficio Motorizzazione dai cittadini extracomunitari. in questo ultimo caso agli atti della pratica dovrà essere allegata, a seconda del caso che ricorre (primo rilascio o rinnovo):

  • fotocopia del documento di identità più fotocopia della ricevuta attestante la presentazione dell’istanza di primo rilascio del permesso di soggiorno;
  • fotocopia del documento di identità più fotocopia della ricevuta attestante la presentazione dell’istanza di rinnovo del permesso di soggiorno scaduto con allegata fotocopia di quest’ultimo.

Soggetti legittimati alla presentazione della domanda:

Diretto Interessato esibendo un documento di identità in corso di validità.

Persona delegata con documento di identità in corso di validità munita di DELEGA su carta semplice sottoscritta dal titolare della domanda più fotocopia del documento di identità del delegante in corso di validità; la suddetta delega deve essere presentata tanto al momento della presentazione della domanda quanto al momento del ritiro del documento richiesto.

Studio di Consulenza Automobilistica

 Se il richiedente non è in possesso di carta di identità italiana,l’identificazione può avvenire tramite documento di riconoscimento equipollente, rilasciato da una amministrazione dello Stato italiano o di altri Stati.

Se il documento è redatto in lingua straniera, deve essere allegata una traduzione in lingua italiana (tranne i casi in cui esistono esenzioni stabilite da leggi o accordi internazionali) redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare e legalizzata in prefettura, ovvero da un traduttore e giurata innanzi al cancelliere giudiziario o notaio.