Aggiornato il 27/09/2021 by CedDgtno

Linee guida per il conseguimento della Patente di Guida AM

Domanda redatta su apposito modello denominato mod.TT 2112 in distribuzione presso i nostri Uffici (annotare su tale modello un recapito telefonico o un indirizzo e-mail presso cui poter essere contattati in caso di necessità);

Versamenti :

Possono essere effettuati presso gli Uffici Postali o si può procedere al Pagamento on Line.

I bollettini sono in distribuzione presso gli Uffici dell’UMC e gli Uffici Postali e i codici causali non sono obbligatori .

I bollettini di conto corrente postale n. 9001 pagati presso Uffici Postali e finalizzati alla richiesta di operazioni di motorizzazione, avranno validità soltanto nel mese in cui avviene il pagamento e nei tre mesi successivi

  • redatto su c./c. 9001 di Euro 26,40 – le attestazioni di avvenuto pagamento devono essere incollate negli appositi spazi;
  • redatto su c./c. 4028 di Euro 16 – le attestazioni di avvenuto pagamento devono essere incollate negli appositi spazi;
  • Il candidato all’atto della prenotazione della prova pratica di guida deve allegare al modello TT 2112, in originale ed in fotocopia, un’ulteriore attestazione dell’avvenuto versamento di euro 16 sul c.c.p. n. 4028 (imposta di bollo);

Certificato Medico dematerializzato con foto (con data non anteriore a tre mesi) rilasciato da un medico di cui all’art. 119 del Codice della Strada (medico appartenente all’Azienda Sanitaria Locale “ASL”, medico militare medico FFSS…) e fotocopia dello stesso. Per le richieste di estensione con codice 96 non occorre presentare il Certificato Medico se il candidato è titolare di patente di guida cat. B in corso di validità. Per il rilascio del certificato il medico richiederà anche  il pagamento del versamento di 16 euro sul c/c 4028

Copia del documento di identità del candidato (originale da esibire al momento della registrazione della domanda e dell’esame); se il candidato è minorenne è necessario anche copia del documento di identità, in corso di validità, del genitore che esercita la patria potestà o del tutore ha firmato la richiesta di ammissione per l’esame;

Autorizzazione al trattamento dei dati per candidati con diagnosi di DSA: da firmare in calce a cura del candidato/tutore nel caso di candidato minorenne e da presentare all’UMC unitamente al modello TT 2112 per poter usufruire della maggiorazione del tempo previsto per l’esecuzione della prova di teoria (circolare MIMS prot. 28649 del 15.09.2021).

Dichiarazione sostitutiva per l’utilizzo del veicolo – l ciclomotore utilizzato per l’esame di guida può essere di proprietà dell’autoscuola, dell’allievo o di terzi che ne autorizzino l’uso. In tale ultimo caso, i candidati, se maggiorenni, o i genitori/tutori, nel caso di candidati minorenni, dichiareranno tramite l’utilizzo di appositi modelli, analogamente a quanto già previsto per gli esami per il conseguimento della patente A, che il proprietario del veicolo ne consente l’utilizzo .

Si precisa che:

  • può presentare domanda di partecipazione all’esame solo chi ha la residenza in Italia;
  • i titolari di patente di guida, ancorché scaduta di validità, ovvero sospesa, non possono conseguire patente di guida di categoria AM

I cittadini extracomunitari dovranno, inoltre, esibire (in originale o in copia autenticata o in copia semplice con dichiarazione sostitutiva di atto notorio di conformità all’originale in proprio possesso) anche il Permesso di Soggiorno o Carta di Soggiorno (più fotocopia) tanto al momento della presentazione della richiesta quanto al momento del rilascio del provvedimento. Si informa inoltre che anche la ricevuta postale (o rilasciata dalle competenti autorità di P.S.), attestante la richiesta di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno, è da ritenersi valida ai fini dell’espletamento di tutte le pratiche presentate presso l’Ufficio Motorizzazione dai cittadini extracomunitari. in questo ultimo caso agli atti della pratica dovrà essere allegata, a seconda del caso che ricorre (primo rilascio o rinnovo):

  • fotocopia del documento di identità più fotocopia della ricevuta attestante la presentazione dell’istanza di primo rilascio del permesso di soggiorno;
  • fotocopia del documento di identità più fotocopia della ricevuta attestante la presentazione dell’istanza di rinnovo del permesso di soggiorno scaduto con allegata fotocopia di quest’ultimo.

SOGGETTI LEGITTIMATI ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA