Aggiornato il 15/04/2022 by CedDgtno

Domanda redatta su modello mod.TT 2112 debitamente compilato e sottoscritto Gli utenti dovranno specificare sulla richiesta quale tipo di CQC intendono richiedere(per trasporto di merci; per trasporto di persone; per trasporto di merci e di persone) e annotare su tale modello un recapito telefonico o un indirizzo e-mail presso cui poter essere contattati in caso di necessità.

Versamenti :

L’accesso al sistema dei pagamenti potrà avvenire sia mediante il link www.portaledellautomobilista.it alla voce

Pagamento pratiche online PagoPA  – GUIDA PAGAMENTO

c/c n° 9001 pari a 16,20 euro c/c n° 4028 pari a 16 euro c/c n° 4028 pari a 16 euro

Attestato di frequenza del corso di formazione iniziale vistato dall’UMC competente, dal quale si evince che il corso stesso è terminato non oltre 12 mesi antecedenti la data di effettuazione dell’esame per il rilascio della carta di qualificazione del conducente;

Due fotografie formato tessera, a capo scoperto, recenti;

Fotocopia della patente di guida;

Fotocopia del codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate o del tesserino sanitario attestante il suddetto codice fiscale.

Autorizzazione al trattamento dei dati per candidati con diagnosi di DSA: da firmare in calce a cura del candidato ( o genitore/tutore nel caso di candidato minorenne) e da presentare all’UMC unitamente al modello TT 2112 e al certificato di diagnosi DSA di cui alla circolare MIMS prot. 28649 del 15.09.2021 per poter usufruire della maggiorazione del tempo previsto per l’esecuzione della prova di teoria.

I cittadini extracomunitari dovranno, inoltre, esibire (in originale o in copia autenticata o in copia semplice con dichiarazione sostitutiva di atto notorio di conformità all’originale in proprio possesso) anche il Permesso di Soggiorno o Carta di Soggiorno (più fotocopia) tanto al momento della presentazione della richiesta quanto al momento del rilascio del provvedimento. Si informa inoltre che anche la ricevuta postale (o rilasciata dalle competenti autorità di P.S.), attestante la richiesta di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno, è da ritenersi valida ai fini dell’espletamento di tutte le pratiche presentate presso l’Ufficio Motorizzazione dai cittadini extracomunitari. in questo ultimo caso agli atti della pratica dovrà essere allegata, a seconda del caso che ricorre (primo rilascio o rinnovo):

  • fotocopia del documento di identità più fotocopia della ricevuta attestante la presentazione dell’istanza di primo rilascio del permesso di soggiorno;
  • fotocopia del documento di identità più fotocopia della ricevuta attestante la presentazione dell’istanza di rinnovo del permesso di soggiorno scaduto con allegata fotocopia di quest’ultimo.

SOGGETTI LEGITTIMATI ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA