Aggiornato il 01/12/2021 by CedDgtno

Commissione n°1 di Milano

Per la Commissione n°1 di Milano inviare la domanda all’indirizzo PEC:dgt.nordovest@pec.mit.gov.it secondo il fac-simile di seguito indicato

Per informazioni: sig.ra Maria Pecorella tel 0235379306 – Email:  consulentiadr.upmi@mit.gov.it – Orario di ricevimento utenza: previo appuntamento dalle 9:30 alle 12:00 via F.Cilea 119, Milano – secondo piano stanza n° 2.14.

Fac-simile domanda esame Consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose – Commissione n°1

Commissione n°2 di Torino

Per la Commissione n°2 di Torino  inviare la domanda al seguente indirizzo PEC : umc-torino@pec.mit.gov.it

secondo il fac-simile di seguito indicato

Referenti: Sig.ra Letizia Notaro tel 011 30121009449 – Email adr.upto@mit.gov.it

Fac-simile domanda esame Consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose – Commissione n°2

Commissione n°3 di Genova

Per la Commissione n°3 di Genova inviare la domanda all’indirizzo PEC: dgt.nordovest-ge@pec.mit.gov.it

secondo il fac-simile di seguito indicato

Referente: sig.ra Patrone Maria Teresa tel 010 6407417 – Email: genova.dgtno@mit.gov.it

Fac-simile domanda esame Consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose – Commissione n°3

Normalmente vengono fissate almeno due sessioni d’esame all’anno, una a maggio ed una a novembre, ed i candidati saranno convocati almeno 15 giorni prima della data stabilita mediante posta certificata o EMAIL ma, al fine di migliorare il servizio all’ utenza il  calendario minimo delle sedute d’esame programmati da questa D.G.T. è il seguente  visualizza calendario .

Si potranno stabilire ulteriori date se le richieste dovessero essere superiori ad un determinato numero.

Normalmente le domande dovranno pervenire alla Commissione entro 30 gg. dalla data di effettuazione dell’esame.

I candidati assenti che hanno presentato domanda di ammissione all’esame presso una delle tre Commissioni della D.G.T. potranno, a seguito di opportuna richiesta, usufruire della 1°sessione utile di esami programmata in uno dei tre capoluoghi di Regione appartenenti alla D.G.T. e si renderanno disponibili a raggiungere detta località per l’effettuazione dell’esame.

L’esame avviene in forma scritta ed è costituito da questionari con domande a scelta multipla riferiti alla/e modalità e specializzazione/i richiesta/i e dallo studio di un caso:

Nel caso di  PRIMO RILASCIO l’esame consisterà di:

questionario. E’ prassi consolidata e adottata da tutte le commissioni proporre ai candidati questionari a quiz; al candidato viene richiesta l’indicazione di “Vero” o “Falso” su tutte le affermazioni contenute nella scheda composta da:

– 20 domande, per un totale di 60 risposte (domande base) (almeno 48 risposte esatte per superare l’esame);

– 10 domande, per un totale di 30 risposte (domande legate ad ogni singola modalità di trasporto richiesta) (almeno 24 risposte esatte per superare l’esame);

– 10 domande, per un totale di 30 risposte (domande legate ad ogni singola specializzazione richiesta) (almeno 24 risposte esatte per superare l’esame);

Non è possibile richiedere la specializzazione relativa alle merci individuate con i numeri UN 1202, 1203 e 1223, 3475, ed il carburante per aviazione classificato ai numeri ONU 1268 o 1863 da parte dei candidati che richiedono la specializzazione relativa alle merci delle classi 3, 4.1, 4.2, 4.3, 5.1, 5.2, 6.1, 6.2, 8 e 9.

studio di un caso. Viene proposto uno studio la cui articolazione, scelta dalla commissione, è tesa a verificare la capacità del candidato di svolgere le mansioni di consulente per la sicurezza.  I candidati che sostengono l’esame per un’unica specializzazione, svolgono lo “studio del caso” nell’adattamento relativo alla specializzazione prescelta; i candidati che, invece, sostengono l’esame per più specializzazioni, svolgono lo studio nell’adattamento relativo ad una di tali specializzazioni a scelta della commissione esaminatrice.

Nel caso di RINNOVO l’esame consisterà di:

questionario. E’ prassi consolidata e adottata da tutte le commissioni proporre ai candidati questionari a quiz; al candidato viene richiesta l’indicazione di “Vero” o “Falso” su tutte le affermazioni contenute nella scheda composta da:

– 20 domande, per un totale di 60 risposte (domande base) (almeno 48 risposte esatte per superare l’esame);

– 10 domande, per un totale di 30 risposte (domande legate ad ogni singola modalità di trasporto richiesta) (almeno 24 risposte esatte per superare l’esame);

– 10 domande, per un totale di 30 risposte (domande legate ad ogni singola specializzazione richiesta) (almeno 24 risposte esatte per superare l’esame);

I candidati in possesso di specializzazione SV (classi varie) non possono chiedere il rinnovo SP (prodotti  petroliferi)

I candidati che intendono sostenere l’esame debbono presentare apposita istanza secondo il fac-simile, accompagnato da una copia di un documento di identità in corso di validità ed inviata, a mezzo PEC, unitamente alla copia del versamento dell’imposta di bollo di €16 sul c.c. postale 4028 e alla copia delle attestazioni/ricevute di pagamento dei diritti dovuti , all’indirizzo di posta certificata dell’UMC dove opera la Commissione d’esame :

La richiesta di esame deve obbligatoriamente contenere:

  • –   recapito telefonico (possibilmente cellulare)
  • –   l’indirizzo PEC o MAIL dove il candidato intende ricevere la convocazione e le comunicazione relative all’esame.

Le attestazioni dei diritti dovuti per sostenere l’esame devono essere prodotti in originale preliminarmente all’inizio della seduta di esame, in assenza il candidato non potrà sostenere la prova.

Diritti da versare dai candidati agli esami di consulente per trasporto di merci pericolose

TARIFFAIMPORTOCAUSALE
A1 Nuovo rilascio123,95 €“Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili – Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione- Capo 15 – Capitolo n. 2454 art. 9 . Partecipazione agli esami per il conseguimento (o rinnovo) del certificato di formazione professionale di consulente per la sicurezza dei trasporti delle merci pericolose”
A2 rinnovo103,29 €“Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili – Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione- Capo 15 – Capitolo n. 2454 art. 9 . Partecipazione agli esami per il conseguimento (o rinnovo) del certificato di formazione professionale di consulente per la sicurezza dei trasporti delle merci pericolose”
A3 integrazione103,29 €“Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili – Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione- Capo 15 – Capitolo n. 2454 art. 9 . Partecipazione agli esami per il conseguimento (o rinnovo) del certificato di formazione professionale di consulente per la sicurezza dei trasporti delle merci pericolose”
A45,16 €Diritto per il rilascio del certificato

Versamenti:

I versamenti, sono effettuati presso la Banca D’Italia – Capo 15 – Capitolo n. 2454 art. 9  intestato al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili – Dipartimento Trasporti e la Navigazione – con la seguente causale: “partecipazione agli esami per il conseguimento (o rinnovo) del certificato di formazione professionale di consulente per la sicurezza dei trasporti delle merci pericolose”. La copia della quietanza dell’avvenuto pagamento deve essere allegata alla domanda di esame e consegnata in originale preliminarmente all’inizio della seduta d’esame , inoltre deve riportare esclusivamente il nome del candidato versante.

In alternativa i versamenti possono essere eseguiti sul c/c postale intestato alla locale sezione della  Tesoreria Provinciale dello Stato, da intendersi riferita alla propria residenza o alla sede della Commissione d’esame prescelta (vedi in basso l’elenco dei cc delle tesorerie locali provinciali) con la causale: “Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili – Dipartimento Trasporti e la Navigazione– Capo 15 – Capitolo n. 2454 art. 9. Partecipazione agli esami per il conseguimento (o rinnovo) del certificato di formazione professionale di consulente per la sicurezza dei trasporti delle merci pericolose”, utilizzando i bollettini che prevedono oltre alla ricevuta anche l’attestazione che deve essere allegata, in copia, alla domanda e consegnata in originale preliminarmente all’inizio della seduta di esame per comprovare l’avvenuto pagamento e deve riportare esclusivamente il nome del candidato versante. Per il rilascio del certificato di formazione, deve essere versata – con le stesse modalità sopra indicate – la somma di € 5,16 e la somma di ulteriore imposta di bollo di  € 16 sul c/c 4028. La quietanza bancaria o l’attestazione postale relativa al rilascio del certificato può essere presentata anche dopo aver sostenuto l’esame con esito positivo. Le causali del versamento sono le medesime indicate sopra con l’avvertenza di sostituire le parole “partecipazione agli esami per il conseguimento del …..”  con le parole: “diritto per il rilascio del ….” Si fa presente che non è consentito cumulare le somme dei versamenti (per esempio un unico versamento da € 129,11 per l’ammissione all’ esame e per il rilascio del certificato), in quanto trattasi di due operazioni diverse con voci tariffarie differenti.

MODALITA’ SVOLGIMENTO ESAMI:

Per ciascuna domanda a scelta multipla sono previste tre risposte per ciascuna delle quali il candidato deve indicare “V” per vero o “F” per falso. Durante il tempo concesso per la prova non è consentito abbandonare la sala esami se non al termine della prova. I candidati che all’ora fissata dalla convocazione non siano presenti o muniti di documento di identità non in corso di validità, presso la sede in cui si svolge l’esame, saranno dichiarati assenti e rinviati ad altra sessione, previa apposita istanza in carta semplice. Una volta iniziata la prova nessun candidato verrà più ammesso all’esame.

Il candidato sarà identificato dal n° di protocollo assegnato alla propria domanda. Si rammenta che l’ammissione agli esami è stata determinata sulla base delle dichiarazioni del candidato, pertanto, ai sensi del DPR n° 445 del 28/12/2000, le Amministrazioni procedono ad idonei controlli anche a campione e, ferme restando le responsabilità penali conseguenti alla falsa dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato. I lavori debbono essere scritti esclusivamente, a pena di nullità, sulle schede prestampate e su carta (per lo studio del caso) fornite dalla Commissione. E’ consentita la consultazione, purché in edizioni non commentate, di testi legislativi, regolamentari e normativi inerenti il trasporto delle merci pericolose su strada o ferrovia, compresi l’A.D.R. ed il RID, sia in lingua originale che tradotti – ad esempio pubblicazione EGAF primi 3 volumi esclusa Appendice Z (prontuario) e volumi seguenti –  nonché di dizionari; è permesso l’uso di calcolatrici elettroniche per l’effettuazione dei calcoli (non programmabile). Non è consentito tenere computer palmari, telefoni cellulari od altre apparecchiature ricetrasmittenti. II candidato che contravviene alle disposizioni suesposte, o comunque abbia copiato, in tutto od in parte lo svolgimento del tema, è escluso dall’esame. La mancata esclusione all’atto della prova non impedisce che l’esclusione sia disposta in sede di valutazione delle prove medesime. Al candidato sono consegnate una busta grande ed una piccola, oltre ad uno stampato su cui apporre le proprie generalità ed altre notizie ivi richieste; il candidato, dopo aver completato gli elaborati, senza apporvi sottoscrizioni od altro contrassegno, li inserisce nella busta grande, quindi, riempito l’apposito stampato con le proprie generalità lo inserisce nella busta piccola, la chiude senza apporvi contrassegni, la mette insieme agli elaborati nella busta grande, che quindi consegna al segretario della Commissione, il quale, in sua presenza la chiude senza apporvi contrassegni e firma il lembo di chiusura della busta. I candidati all’esame di rinnovo devono portare con se, durante la prova d’esame, il certificato originale di cui chiedono il rinnovo. A fine prova, se l’esame sarà superato, tale certificato potrà essere sostituito con il nuovo.

L’elenco dei candidati con le rispettive votazioni conseguite verrà affisso, a disposizione del pubblico, presso l’Ufficio U.M.C. sede della Commissione d’esame, per 15 giorni e sarà altresì disponibile su questo sito ( modello esiti  )

Elenco n. conto corrente delle tesorerie locali