Aggiornato il 20/07/2021 by CedDgtno

Domanda redatta su modello denominato TT2118, in distribuzione presso gli Uffici;

  • Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità e del codice fiscale o relativa annotazione sul modello di domanda;
  • Dichiarazione che il ciclomotore non sia stato esportato all’estero (per il primo caso);
  • Fotocopia del Certificato di avvenuta cessazione del ciclomotore dalla circolazione autenticata dall’intestatario del certificato stesso (con apposito modulo);
  • Se il richiedente è minorenne l’istanza deve essere sottoscritta dal genitore o dal tutore allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Nel caso di società autocertificazione precisando il numero di iscrizione alla Camera di Commercio;

Versamenti :

Possono essere effettuati presso gli Uffici Postali o si può procedere al Pagamento on Line . I c/c sono in distribuzione presso gli Uffici dell’UMC e gli Uffici Postali e i codici causali non sono obbligatori .

I bollettini di conto corrente postale n. 9001 pagati presso Uffici Postali e finalizzati alla richiesta di operazioni di motorizzazione, avranno validità soltanto nel mese in cui avviene il pagamento e nei tre mesi successivi

  • redatti su c./c. 9001 di Euro 25 – le attestazioni di avvenuto pagamento devono essere incollate negli appositi spazi;
  • redatti su c./c. 4028 di Euro 32 – le attestazioni di avvenuto pagamento devono essere incollate negli appositi spazi.
  • Eventuale targa ( da richiedere solo se non in possesso di una targa nuovo tipo ):
  • redatti su c/c 121012 (utilizzare esclusivamente il bollettino prestampato in distribuzione presso gli uffici) di Euro 13,58.

Il rilascio del nuovo Certificato di Circolazione e, dell’eventuale targa, può essere richiesto previa visita e prova del ciclomotore da prenotare presso la palazzina operativa.

I cittadini extracomunitari dovranno, inoltre, esibire (in originale o in copia autenticata o in copia semplice con dichiarazione sostitutiva di atto notorio di conformità all’originale in proprio possesso) anche il Permesso di Soggiorno o Carta di Soggiorno (più fotocopia) tanto al momento della presentazione della richiesta quanto al momento del rilascio del provvedimento. Si informa inoltre che anche la ricevuta postale (o rilasciata dalle competenti autorità di P.S.), attestante la richiesta di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno, è da ritenersi valida ai fini dell’espletamento di tutte le pratiche presentate presso l’Ufficio Motorizzazione dai cittadini extracomunitari. in questo ultimo caso agli atti della pratica dovrà essere allegata, a seconda del caso che ricorre (primo rilascio o rinnovo):

  • fotocopia del documento di identità più fotocopia della ricevuta attestante la presentazione dell’istanza di primo rilascio del permesso di soggiorno;
  • fotocopia del documento di identità più fotocopia della ricevuta attestante la presentazione dell’istanza di rinnovo del permesso di soggiorno scaduto con allegata fotocopia di quest’ultimo.

Soggetti legittimati alla presentazione della domanda